Nel corso dell’assemblea straordinaria tenutasi lo scorso 22 luglio 2024 presso Spazio Teatro 89, assemblea molto partecipata dai Soci della Cooperativa, sono state discusse e deliberate alcune modifiche allo Statuto e ai regolamenti molto significative che tracciano il percorso di innovazione che il Consiglio di Amministrazione ha deciso di intraprendere per la Cooperativa.
Ecco alcune delle principali modifiche approvate dall’Assemblea:
Introduzione della Categoria dei Soci Finanziatori: questa modifica permetterà alla Cooperativa di ammettere Soci Istituzionali (società, fondazioni, fondi) i quali, attraverso l’emissione di specifiche quote deliberate dall’Assemblea, potranno, nel rispetto delle finalità mutualistiche della Cooperativa, essere ammessi nella compagine sociale. L’autonomia della Cooperativa è salvaguardata dalla norma legislativa e statutaria che prevede il voto capitario – una testa un voto.
Aggiornamento degli articoli relativi ai detentori degli strumenti finanziari: è stato aggiornato nella nuova denominazione lo Strumento Finanziario Partecipativo Cooperativo (in breve SFPC), quella modalità in cui un Socio potrà sostenere l’attività della Cooperativa, attraverso specifiche emissioni, senza ricorrere al prestito sociale che per la società rappresenta un debito.
Riapertura delle iscrizioni alla Cooperativa con le nuove modalità: al termine del processo di unificazione verranno riaperte le iscrizioni alla Cooperativa a partire dal 16 settembre. Le modifiche approvate dall’Assemblea fissano i nuovi importi per essere ammessi a Soci: la quota sociale ha un valore di € 500 e le spese amministrative sono pari a € 100.
Modifiche al Regolamento di assegnazione alloggi: la modifica principale di questa sezione riguarda le quote che il Socio assegnatario dovrà versare per la cauzione dell’alloggio e la possibilità di scelta di versamento tra Capitale Sociale e Deposito Vincolato Infruttifero.