La cooperativa Lum

LUM – Libera Unione Mutualistica

Nasce nell’aprile del 2024 a seguito della fusione tra Delta Ecopolis, Edificatrice Ferruccio Degradi e Cooperativa Abitanti Settimo Milanese, tre cooperative solide dal punto di vista patrimoniale, che condividono i medesimi valori e che rappresentano un riferimento per
i rispettivi territori.

In uno scenario segnato da un notevole rilancio dei prezzi delle abitazioni, dal lavoro precario e poco pagato e dagli egoismi degli operatori finanziari, la fusione rappresenta un’unione di capitale umano e sociale; una risposta nata dalla volontà comune di assicurare a tutti i soci l’accesso alla casa e le migliori condizioni economiche. Accessibilità alla casa (dignitosa, confortevole e a prezzi sostenibili) e accessibilità al lavoro (sicuro e adeguatamente retribuito) sono infatti due condizioni indispensabili per consentire alle persone l’accessibilità alla vita.

La sinergia tra le tre cooperative consentirà di portare avanti con ancor più efficacia i progetti comuni:

  • rilancio della proprietà indivisa (185 nuovi alloggi nel periodo 2024 – 2030)
  • rigenerazione del patrimonio immobiliare
  • costituzione di comunità energetiche
  • funzione sussidiaria
  • messa a punto di prodotti e servizi di innovazione sociale e promozione di comunità.

Un percorso che non può che fondarsi su una rivoluzione culturale improntata allo spirito mutualistico. Offrendo loro canoni inferiori rispetto
a quelli di mercato, LUM garantisce ai soci un beneficio che questi ultimi possono restituire attraverso il prestito sociale, permettendo alla Cooperativa di operare senza dover ricorrere al costoso debito bancario.

Delta
Ecopolis

Delta Ecopolis è una cooperativa di abitanti milanese nata nel 2017 dalla fusione di E.CO.POLIS SOC. COOP. e Cooperativa Nazionale di Senago Soc. Coop.

La storia di Delta Ecopolis ha però radici molto profonde: le cooperative edilizie che hanno contribuito alla sua nascita realizzarono i primi edifici agli albori del 1900 e hanno contribuito a rispondere al bisogno abitativo di quattro generazioni di cooperatori.

Ecopolis ha inoltre segnato, nei primi anni del 2000, l’evoluzione del sistema cooperativo milanese dando consistenza agli obiettivi di raggruppamento delle cooperative per affrontare con adeguata capacità i problemi del mercato di un settore particolarmente complesso e dinamico come quello dell’edilizia abitativa.

Raccogliere le eredità del passato per affermarsi come impresa Cooperativa nel presente e progettare il futuro è la nuova sfida.

Coop. Ferruccio
Degradi

La Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi, fondata nel 1909, è una delle principali cooperative nel settore abitativo della Lombardia ed Italia.

Attiva ormai su tutto il territorio milanese, vede un corpo sociale composto da circa 5000 Soci, un patrimonio netto di circa 30 milioni di euro ed oltre 17 milioni di euro di deposito sociale.

La sua mission è il soddisfacimento del bisogno abitativo secondo le necessità del presente e di tutte le componenti generazionali che sono parte del suo corpo sociale. Un obiettivo ricercato anche grazie all’incremento costante del patrimonio immobiliare da assegnare in affitto ai Soci, e alla gestione diretta della manutenzione degli immobili.

Oltre alle attività strettamente legate all’attività edificatoria e manutentiva, molta importanza viene prestata alle attività sociali per i soci residenti (es.iniziative promosse dallo Spazio Teatro 89) con il fine di mantenere vivo il senso di comunità e appartenenza.

Abitanti Settimo
Milanese

La Cooperativa di Abitanti Settimo Milanese è il risultato dell’unificazione di quattro cooperative di abitazione storiche di Settimo Milanese e di un “Consorzio Cooperative di Abitanti Settimo Milanese”, nato per realizzare progetti abitativi comuni a favore dei Soci.

La cooperativa unificata viene costituita nel 2012 con l’obiettivo di avviare un nuovo progetto mutualistico e sociale rafforzando e sviluppando i valori della cooperazione: per far fronte alle esigenze del presente, mettere in comune la struttura operativa,
i patrimoni, gli interventi sociali ha sempre rappresentato una scelta vincente.

Al centro della sua attività ci sono le persone, i territori e i loro bisogni: il problema della casa come “bene primario” ma anche la necessità di beneficiare di momenti culturali per rinsaldare il tessuto sociale.

0
Soci
0
Alloggi
0
Box Auto
0
Mln
Patrimonio netto
0
Unità commerciali
0
Appartamenti in costruzione

LUM non è solo abitazione, va oltre l’edilizia per cui è nata e si propone di concretizzare il concetto di cooperativa di abitanti, con strumenti efficienti e adatti ai tempi.

Tutti i progetti della Cooperativa sono finalizzati a:

  • Potenziare il patrimonio e la finanza per assicurare prosperità e sviluppo alla Cooperativa;
  • Sviluppare il rapporto con i soci in modo continuativo, mantenendo vivo il senso di appartenenza del corpo sociale alla nuova realtà cooperativa attraverso il decentramento in sedi territoriali: il luogo dove soci e cittadini trovano risposta ai loro bisogni e sono protagonisti della cooperazione di abitanti;
  • Potenziare il rapporto con i quartieri e i comuni dove LUM è presente, per contribuire a migliorare le condizioni abitative e sociali della città;
  • Sviluppare le capacità aziendali esprimendo grande attenzione allo sviluppo di criteri di efficienza nella gestione del patrimonio immobiliare;
  • Strutturare meglio il rapporto con le istituzioni e i fondi europei;
  • Consolidare il rapporto con gli istituti di credito;
  • Gestire le criticità economico-finanziarie e societarie, in una situazione in cui perdurano le difficoltà del mercato immobiliare;
  • Sviluppare nuove attività economiche;
  • Coinvolgere i soci in attività culturali, sportive e artistiche, che si aggiungono alle proposte per il tempo libero dei centri esistenti per le attività sociali;
  • Diventare il primo gestore sociale cooperativo della Città Metropolitana per continuare a creare comunità di persone nei luoghi in cui LUM opera;
  • Rafforzare il modello proposto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane di collaborazione sociale e imprenditoriale tra Cooperative.

Obiettivo prioritario di LUM è creare comunità di persone, attraverso servizi e strumenti che permettano una una comunicazione attiva con il Corpo Sociale e siamo in grado di mutare nel tempo e adattarsi all’evolversi degli stili di vita e di comportamento della Cittadinanza.

Commissioni Soci

La Commissione Soci è costituita da un gruppo di soci che, su base volontaria e sotto il coordinamento della Cooperativa, si propone di organizzare una serie di iniziative di carattere ludico/ricreativo e turistico.

Vale la pena menzionare:

  • Soggiorni presso la casa vacanze di Villa di Tirano (Stazzona)
  • Feste ed eventi presso Circoli Polisportivi e culturali o nei cortili della Cooperativa – es. Festa di primavera, Festa del socio, Castagnata, Carnevale per i bimbi, Epifania, Festa della Cooperazione;
  • In collaborazione con i Circoli Sportivi (ASD Rogoredo 84, Polisportiva di Garegnano) e con Associazioni Culturali (Circolo Mondini, Al 77, Vivi il Parco, Quante Scene, Il Quinto Che Legge, Biblioteca di Rogoredo) vengono promossi corsi di ginnastica, attività sportive, corsi di ballo, cineforum, introduzione alla lirica, incontri con gli autori, corsi di pittura, corsi di apprendimento all’uso del computer;
  • Visite guidate alle mostre artistiche e gite organizzate.

LUM è una cooperativa mista: cioè assegna gli alloggi in proprietà, in godimento, in affitto e in affitto temporaneo. Nel corso di oltre un secolo di storia il patrimonio immobiliare ha raggiunto il numero considerevole di 2.800 appartamenti.

Ma cosa significa proprietà indivisa?
Nelle cooperative a proprietà indivisa gli alloggi vengono assegnati ai soci mediante contratto di godimento, senza il trasferimento della proprietà, che rimane in capo alla cooperativa: tale rapporto si definisce “godimento permanente”.

Al contrario la realizzazione di appartamenti a proprietà divisa prevede l’assegnazione dell’alloggio in proprietà, cioè mediante un regolare atto notarile – rogito – che trasferisce la proprietà dell’alloggio dalla cooperativa al socio.

LUM è una cooperativa mista: cioè assegna gli alloggi sia in proprietà che in godimento.

A partire dal 2008 sono stati investiti oltre 27 milioni di euro per ristrutturazioni straordinarie sugli edifici a proprietà indivisa: ciò testimonia l’attenzione della Cooperativa verso i soci assegnatari, che si esplica:

  • con la pianificazione di interventi strutturali e architettonici;
  • introducendo misure che consentono di ottenere risparmio energetico;
  • aumentando il comfort negli appartamenti;
  • utilizzando, ove possibile, fonti pulite e alternative al petrolio.

Il valore sociale della proprietà indivisa risiede nella possibilità per le fasce di popolazione più sensibili (anziani, famiglie mononucleari) o emergenti (studenti, giovani coppie), di accedere ad una casa dall’affitto sostenibile.

Questo si chiuderà in 0 secondi